Il nome Youssef Mohamed Ragab Gomaa Elhusseini ha origini arabe e significa "colui che aggiunge". Il nome è composto da più elementi: il primo elemento, Youssef, deriva dall'arabo Yusuf e significa "aggiungere" o "aumentare"; il secondo elemento, Mohamed, deriva dall'arabo Muhammad e significa "lode" o "celebre"; il terzo elemento, Ragab, deriva dall'arabo Rajab e significa "sacro" o "santo"; il quarto elemento, Gomaa, deriva dall'arabo Jumua e significa "domenica"; l'ultimo elemento, Elhusseini, deriva dall'arabo Al-Hussayni e significa "discendente del Profeta".
Il nome Youssef Mohamed Ragab Gomaa Elhusseini ha una lunga storia nella cultura araba. È stato portato da molti personaggi storici importanti, come Yusuf ibn Tashfin, il fondatore del Regno Almohade nel secolo XI, e Yusuf Karamanli, il secondo pasha di Tripoli dal 1795 al 1834.
Oggi il nome Youssef Mohamed Ragab Gomaa Elhusseini è ancora molto comune in molti paesi arabi, tra cui l'Egitto, la Siria, la Giordania e l'Arabia Saudita. È considerato un nome di grande bellezza e significato nella cultura araba e continua ad essere portato da molte persone in tutto il mondo.
Il nome Youssef Mohamed Ragab Gomaa Elhusseini è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche annuali del paese. In generale, il numero di nascite complessive in Italia nello stesso anno ammontava a 409.658.